Appuntamenti

Domenica 24 novembre, la più vicina al 46° anniversario della morte di mamma Carmela (25 novembre 1978), vi invitiamo tutti ad offrire la S. Messa secondo le sue intenzioni.

 

Nella nostra Parrocchia, Basilica di S. Agostino (entrate: Via Copernico 9 e Via Melchiorre Gioia 52), mamma Carmela sarà ricordata nella S. Messa delle ore 10:00.

L’incontro di preghiera si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 15:00, nella Cappella di Viale Lunigiana.

Faremo precedere questo anniversario da una Novena, qui riportata, che inizierà il giorno 16 novembre, che consiste nella seguente preghiera rivolta al Padre affinché venga riconosciuta la fama di santità di mamma Carmela.

 

 

 


 

In attesa della Festa della Divina Misericordia ricordiamo a tutti di pregare la novena dal Venerdì Santo al sabato che precede la Festa.

La Novena che segue è stata ispirata a Mamma Carmela il 16 Marzo 1970

1^ Giorno

(Venerdì Santo). Preghiamo il Padre per tutti coloro che peccano di superbia, dicendo:

“Eterno Padre, Ti offro il cuore di Gesù, fonte di misericordia e il sangue e l’acqua che vi scaturiscono, per lavare le anime nostre da tutte le colpe e in modo particolare dal vizio della superbia che, dopo aver trasformato gli angeli in demoni, rende gli uomini ribelli alla legge di Dio. Per questo amore e per questa misericordia, ti prego di rendere umili le menti di tutti gli uomini e particolarmente la mia”.

Ci studieremo di praticare la virtù dell’umiltà verso Dio riconoscendo il nostro nulla, verso il prossimo usando comprensione, verso noi stessi riconoscendo la nostra debolezza ed incapacità.

Diremo molte volte lungo la giornata: “Gesù Misericordia e Bontà infinita, rendi umile la mia mente ed il mio cuore e la mente ed il cuore di tutti gli uomini”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

2^ Giorno

Preghiamo il Padre per tutti coloro che peccano di egoismo, dicendo:

“Eterno Padre, ricevi l’offerta che io ti faccio del cuore pieno di amore del tuo Figlio Gesù, in riparazione delle offese che ricevi da tutti coloro che non sanno amare e che hanno il cuore pieno di egoismo. Purifica i cuori di tutti gli uomini e riempili di carità”.

Ci eserciteremo in questa virtù con tanti atti di bontà e di generosità, che facciano rivivere Gesù nella nostra famiglia e nel mondo.

Diremo durante il giorno: “Cuore di Gesù, pieno di bontà e di misericordia, abbi pietà di noi”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

3^ Giorno

Preghiamo il Padre per tutti coloro che hanno perduto la speranza, dicendo:

“Eterno Padre, infinito nella tua Provvidenza, ricevi il Cuore misericordioso del tuo Figlio Gesù e abbi pietà di tutti i disperati, degli sfiduciati e di coloro in cui è venuta meno la speranza di raggiungere il Paradiso. Fa che possano sentire la tua presenza nel mondo e la tua mano li guidi a salvezza”.

Offriremo sacrifici, perché la solidarietà con chi soffre porti benefici spirituali a coloro che sono abbattuti.

Diremo durante il giorno: “Cuore misericordioso di Gesù che hai detto: venite a Me, voi che siete affaticati e stanchi, ed Io vi ristorerò, consola e conforta tutti coloro che stanno per cadere sotto il peso della croce”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

4^ Giorno

Preghiamo il Padre per tutti i peccatori, dicendo:

“Eterno Padre, che per la salvezza delle anime, che ami di amore infinito, non hai esitato a dare al mondo il tuo divin Figlio, ricevi il suo Cuore misericordioso e usa pietà ai peccatori. Chiamali coi tuoi misteriosi inviti, perché ritornino come il figlio prodigo alla casa paterna”.

Offriremo in questo giorno tanti atti di amore, perché per mezzo di essi si possano salvare molte anime.

Diremo spesso durante il giorno: “Cuore misericordioso di Gesù, vittima per i peccatori, abbi pietà di noi”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

5^ Giorno

Preghiamo il Padre per tutti i consacrati, dicendo:

“Padre Santo, infinito nei tuoi attributi, gradisci l’offerta che ti faccio del Cuore del tuo divin Figlio, abisso di ogni virtù. Per i suoi meriti, ti prego di aiutare tutti coloro che chiami ad una vita di maggior perfezione, perché possano raggiungerla.

Durante il giorno, ci abbandoneremo nell’abbraccio divino della grazia, chiedendo che ci venga aumentata sempre di più.

Diremo spesso durante il giorno: “Cuore misericordioso di Gesù, abisso di ogni virtù, santifica i tuoi consacrati e abbi misericordia di coloro che cadono”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

6^ Giorno

Preghiamo il Padre, per l’avvento del suo regno su tutta la terra, dicendo:

“Eterno divin Padre, che hai creato il mondo e vi hai posto come Re del creato il tuo divin Figlio, ricevi il suo Cuore pieno di sapienza e di bontà, e per suo amore dona la tua luce e la tua forza a tutti i governanti della terra. Fa che tutti riconoscano la tua suprema autorità su di loro e che vogliano il bene dei loro sudditi”.

Offriremo a Gesù tutte le nazioni della terra, perché siano da Lui benedette.

Diremo spesso: “Gesù, Re di eterna gloria, abbi pietà di noi”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

7^ Giorno

Preghiamo il Padre per tutti i bisognosi della terra, dicendo:

“Eterno Padre, compassionevole e buono verso ogni creatura, ricevi il Cuore misericordioso del tuo Figlio Divino, pieno di bontà e misericordia e per l’amore che Vi unisce abbi pietà di ogni creatura che soffre. Dona conforto, sollievo e gioia ai malati, ai tribolati nel corpo e nello spirito e speranza ai disperati”.

Faremo visita durante il giorno ad una persona bisognosa.

Diremo spesso durante il giorno: “Cuore di Gesù, che avesti compassione di ogni miseria umana, dona conforto e pace a coloro che ti cercano con fede”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

8^ Giorno

Preghiamo il Padre perché susciti vocazioni sante nella Chiesa, dicendo:

“Eterno Padre, accetta il Cuore misericordioso del tuo Gesù, pieno di zelo per la salvezza delle anime. Per quel fuoco che lo divora, ti prego di suscitare sempre più numerose vocazioni sacerdotali e missionarie, onde si realizzino i suoi desideri. Fa che si faccia presto un solo ovile sotto un solo Pastore”.

Durante il giorno offriremo le nostre pene per le vocazioni.

Diremo spesso: “Gesù, manda numerosi e santi operai nella tua vigna”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

9^ Giorno

Interamente uniti con l’Eterno Padre, gli diciamo con tutto il cuore: “Padre Eterno e infinitamente buono, ricevi dalle mani di Gesù l’offerta che ti facciamo di noi stessi. Non siamo più noi a comandare ma sei Tu che comandi in noi e dirigi le nostre azioni secondo il tuo divino Volere. Facci santi come Tu desideri”.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 


DOMENICA 7 APRILE 2024 

FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA

a MILANO 

La Cappella di Viale Lunigiana 30 aprirà alle ore 9:00
per la giornata di preghiera
Celebrazione delle Sante Messe alle ore 10:30 e 16:00.
Possibilità di confessarsi

a CEPPATO – CASCIANA TERME (PISA) PRESSO LA CASA SAN GIUSEPPE 

                                                         

Ore 15 Coroncina e Rosario

 

Ore 16 Santa Messa

 

 

 

 

 

A Ceppato, inoltre, riprendono i “Primi Venerdì della Misericordia” da Maggio a Ottobre.

Incontro mensile il primo venerdì del mese ore 21.30

Preghiera della Coroncina sul piazzale sottostante la statua di Gesù Misericordioso;

Rosario meditato camminando lungo la strada di accesso alla casa;

Santa Messa

Possibilità di confessarsi